Su di me

Benvenuti nel blog che racconta il percorso di una siciliana nel magnifico mondo del vino.

Sono Veronica, raccolta e fermentata in Sicilia nell’annata 1990.  

Da quel momento è iniziato il mio cammino di affinamento e scoperta nell’isola mediterranea dei Fichi d’India e delle Arance, della Pasta alla Norma e della Cassata, del Nero d’Avola e del Catarratto, del Nerello Mascalese e del Carricante…e non solo! 

Brevi ma significativi passaggi all’estero contribuiscono a conferire struttura e complessità.

Amo la Sicilia e amo il vino, meraviglioso nettare capace di raccontarla. Tanta bellezza non può essere che condivisa!

Ho scoperto il vino solo pochi anni fa e non è stato amore a prima vista, in realtà. Ho conosciuto il mondo del vino dall’interno, ho vissuto per un po’ la vita di cantina e poi l’amore è sbocciato! E immagino che il vino crei dipendenza, perché non mi stanco mai di viaggiare attraverso un calice.

Ogni vino racconta una storia di persone e territori, racconta un pezzo di mondo. E così attraverso il vino si esplora, si scopre e conosce il mondo. 

Oggi sono nel mondo del vino per scelta, grazie a tanto e costante impegno, determinazione e perseveranza: è il mio hobby, la mia passione, il mio lavoro. 

E parlerei di vino per ore….. C’è così tanto da scoprire e tanto altro da raccontare che ho iniziato a condividere il mio “viaggio” su IG @sicilianwinegirl e da lì ho deciso di aprire questo blog, attraverso cui condividerò le mie avventure.

E per “avventura” intendo un percorso di esplorazione, grazie al racconto di degustazioni di vini di tutto il mondo (con attenzione particolare a quelli siciliani, ovviamente), di visite in cantina e incontri con produttori, storie ed emozioni, abbinamenti cibo-vino, luoghi dove fare un’esperienza da vero winelover&foodie e tutto ciò che a vario titolo ruota intorno al vino e sia capace di farmi brillare gli occhi.  


P.s. I miei studi sul vino? Non finiranno mai !

Degustazioni ed esperienze non sono mai abbastanza. A fare un pò d’ordine e definire una struttura hanno contribuito gli studi con il Wine and Spirit Education Trust. Attualmente ho conseguito il I ed il II livello WSET award in Wine&Spirits (with Distinction) e sto studiando per il terzo.